L’Arte di Ascoltare

Tu sai già quello di cui parli, ascoltando puoi imparare qualcosa di nuovo.

Dalai Lama

Il corso si basa su

 
ascoltare

Ci sembra di saper ascoltare, che anzi ascoltiamo moltissimo ma sono gli altri che non ci ascoltano. Se la capacità di comunicare è alla base di ogni relazione, alla base di una comunicazione efficace c'è la capacità di ascoltare e dare feed back. Ti stupirà scoprire in quali e quante trappole cadiamo normalmente quando si tratta di ascoltare. Imparare ad ascoltare, in primo luogo noi stessi, ci apre a una visione diversa di noi stessi e dell'altro. Come nella musica, parola e silenzio si intersecano creando nuovi spazi relazionali in cui incontrarci.

L'ascolto è un processo a due vie: ascoltare e comunicare l'ascolto. Questo permette di evitare equivoci e malintesi che così spesso avvengono in ogni relazione. Permette di creare un rapporto di fiducia con l'interlocutore, in cui entrambi ci sentiamo a nostro agio nel portare contenuti, idee, sensazioni senza il timore di venire giudicati e anche nel caso di divergenze e conflitti fa sì che si aprano le porte alla ricerca di soluzioni condivise.

Imparare ad ascoltare in modo attivo ti permetterà di comprendere più profondamente te stesso e gli altri, il che non vuol dire essere d'accordo o subire. Semplicemente avrai più chiarezza di ciò che c'è in gioco. E potrai agire di conseguenza. Inoltre una persona che si sente ascoltata e compresa sarà più disponibile ad ascoltare e comprendere a sua volta. A trovare soluzioni in cui ognuno vince.

Si tratta di un seminario basato principalmente sulla pratica di ascolto attivo e feed back. Creare uno spazio di fiducia, in cui ognuno può aprirsi senza il timore di essere giudicato ed esprimere ciò che pensa e prova. La base su cui si poggia la possibilità di trovare soluzioni per risolvere problematiche, divergenze, conflitti.

BONUS: come per ogni nuova abilità, che sia sciare o guidare un auto, c’è bisogno di fare pratica prima di maneggiarla con naturalezza. Per questo avrai la possibilità di partecipare gratuitamente a 1 incontro di pratica guidata di gruppo.

parlare liberamente

Iscriviti

CORSO TENUTO DA:
Barbara Borsato - Giornalista. Counselor relazionale sistemica e corporea.

COSA FAREMO

Per prima cosa osserveremo le modalità abituali del dialogo, in che modo ascolti e sei ascoltato. Poi presa consapevolezza delle trappole più comuni in cui cadiamo, faremo esperienza dell'apertura all'ascolto e all'ascolto attivo, cioè come far comprendere all'altro che lo stiamo ascoltando. Ci saranno esplorazioni, giochi, condivisioni. Momenti di meditazione, di rilassamento e di consapevolezza corporea.

In un luogo intimo e protetto e in un'atmosfera di giocosità e leggerezza, ma non superficialità, in modo che ognuno si senta a proprio agio e possa fare esperienza di come ci si sente ad entrare in connessione e ad essere ascoltati.