Vivere pienamente

integrare il passato per cosstruire il futuro

Seminari e sessioni individuali in presenza

Vivere pienamente

C’è qualche ambito nella tua vita che vuoi migliorare?  Qualche aspetto di te che non comprendi o che hai cercato di cambiare senza risultato?

Spesso ripetiamo schemi vecchi e inconsapevoli che ci mantengono in uno stato di frustrazione e di insoddisfazione. Vorremmo realizzare il nostro potenziale ma a volte ci sembra complicato e faticoso.

Se vuoi cambiare direzione, riprendere in mano il tuo destino, scegli di costruire una buona relazione con te stessa e di orientarti verso relazioni affettive e sociali appaganti.

Come? Un passo alla volta mettendo ordine, ripulendo e ricostruendo. Non si tratta di negare ciò che è stato ma di collocarlo nel giusto posto. Un po’ come ricomporre le varie tessere di un puzzle finché le immagini, prima confuse, cominciano ad avere un senso e a mostrarci ciò che era invisibile.

Con le costellazioni familiari e sistemiche possiamo cambiare piano e prospettiva. Aspetti che non avevamo preso in considerazione, dinamiche nascoste si presentano in modo chiaro permettendoci di sciogliere nodi e alleggerire pesi. Ci offrono l'opportunità di dissolvere intrecci, vincoli e identificazioni inconsce. Può aiutarci a lasciare alle spalle senso di inadeguatezza e fatica di vivere, a superare i conflitti e migliorare le relazioni con la nostra famiglia d'origine, il partner, figli. Fare chiarezza in ambito aziendale e professionale. In altre parole, questo metodo permette di avere uno sguardo diverso per identificare la fonte del problema, su ciò che impedisce di fluire armoniosamente. Cambiando angolazione è più facile trovare la soluzione e seguire il movimento profondo del nostro essere più vero.

Le costellazione familiari e sistemiche sono uno strumento rapido, potente e al tempo stesso rispettoso della persona. Si va fino a dove si è disposti ad arrivare.  Sono centinaia di migliaia le persone in tutto il mondo che lo hanno sperimentato ottenendo risultati più che positivi.

I principi sistemici sono universalmente riconosciuti come ‘veri’ in quanto sono alla base del vivere sociale. Una volta compresi ti permetteranno di muoverti più fluidamente, con maggiore libertà e forza. Per questo nei seminari ci tengo a passare anche le basi teoriche che ti permetteranno, una volta tornato a casa, di utilizzarli in autonomia.

Propongo 5 INCONTRI, che puoi frequentare indipendentemente l’uno dall’altro. Un percorso che ti permetterà di ripulire profondamente gli schemi e le mappature limitanti e darà avvio ad un cambiamento sostanziale e duraturo.

“La vita è come un fiume. I sentimenti e i destini scorrono come con questo fiume. Se la persona a cui appartengono non li prende, scorrono fino alla generazione successiva. chi li prende li tiene con sé. Ma se i genitori non accettino quello che giunge loro dal passato delle loro famiglie, il fiume continuerà a scorrere fino ai loro figli.”

Gabriele e Bert Ulsamer

Mi oriento e riparto

ogni momento è un nuovo inizio

Stiamo vivendo un periodo complesso e impegnativo ma ad oriente ogni giorno, che sia visibile o coperto da nuvole, il sole sorge.  Se volgiamo lo sguardo in quella direzione, siamo in grado di orientarci e dirigerci verso la nostra meta. 

Il giusto posto: le 8 cornici relazionali affettive e professionali

giocare con le carte giuste

Giocare a poker come fosse burraco diventa complicato, difficoltoso e di certo non potrai vincere la partita. Ma se questo ti sembra assurdo, è invece quello che tendiamo a fare nei rapporti. Quando comprendi le dinamiche e le strutture che sono alla base delle relazioni sai come muoverti e come comunicare nella maniera più efficace. Quando sbagli cornice, ad esempio ti relazioni con il tuo partner come fosse un genitore, un capo o un sottoposto, la relazione si complica, diventa faticosa per entrambi, si incaglia.

rinascere counseling

Rinascere

i nove passi della rinascita

La nascita è la nostra prima e più grande impresa. Sia che siamo venuti al mondo con parto naturale o grazie al cesareo, indesiderati o accolti teneramente, in una situazione a rischio o con facilità, rimane un’esperienza che influenza profondamente i nostri passi futuri. Così come le esperienze vissute nei nove mesi di gestazione.

Non è possibile cambiare il passato, ma è possibile integrare le esperienze e liberare vitalità.

La madre

ti mette al mondo

Il tema della madre suscita sempre forti emozioni. La madre rappresenta un modello da seguire o rifiutare. A volte prevalgono risentimento, frustrazione. Specie nelle figlie femmine è un rapporto conflittuale in cui amore e rifiuto convivono. Riuscire ad integrare la relazione con la madre significa connetterci con la fonte della nostra forza. Ci rende più centrati e in grado di accogliere la vita con maggiore serenità e gioia.

Il padre

ti porta nel mondo

Le mappe mentali con cui leggiamo e organizziamo la realtà si formano attraverso le esperienze primarie. La relazione con il padre è alla base del modo in cui noi affrontiamo le sfide, la direzione e gli obiettivi che ci poniamo, la fiducia di poterli raggiungere.

Succede spesso che il padre sia stato assente per vari motivi o, se c'era, non sia stato di supporto o risultasse spigoloso, conflittuale.

Come sempre, riallacciare il filo che ci collega alle nostre radici ci rende più liberi e forti.

E' tempo di fare il prossimo passo e andare oltre ? 

Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, fai qualcosa che non hai mai fatto.