Libera il corpo, calma la mente. Contatta l’intelligenza corporea.

Corpo e mente sono un’entità unica, un insieme complesso di funzioni in costante dialogo, il Soma.

Attraverso l’ascolto del corpo, delle sensazioni e delle emozioni, possiamo venire in contatto con un’intelligenza che attinge a milioni di anni di esperienza evolutiva. Chiamata auto-regolazione organismica.

Oggi vorrei soffermarmi in particolare su come attraverso l’ascolto e la consapevolezza corporea possiamo da un lato sciogliere tensioni muscolari, rigidità articolari e ritrovare una postura corretta, movimenti più fluidi, ampi ed efficienti e dall’altro lato rilassare la mente e le emozioni, acquisire chiarezza, lucidità di pensiero, capacità di concentrazione. Migliorare quindi le nostre performance fisiche e mentali.

Non sto parlando di yoga, ma di Somatics una pratica ancora poco nota in Italia. Creata da Thomas Hanna intorno agli anni ‘70 negli Stati Uniti. È un modo unico ed efficace per prendersi cura del proprio benessere fisico e mentale.

Somatics si concentra sull'utilizzo di movimenti lenti e controllati per aiutare a rilasciare la tensione muscolare e aumentare la flessibilità. Si focalizza sulla connessione mente-corpo e lavora per rimodulare il sistema nervoso per ridurre il dolore e il disagio.

Cosa fa che altre pratiche non fanno e la rende unica?

Si lavora simultaneamente sui due livelli mente-corpo, su muscoli- tendini-articolazioni e corteccia senso-motoria, ristabilendo le connessioni che nel tempo si sono affievolite. Si vanno a risvegliare parti poco usate o irrigidite. Sto parlando di mascella, spalle, lombari, ecc. tutti quei punti in cui accumuliamo tensione.

Si rieduca il corpo a muoversi in modo più efficiente, confortevole e naturale. Aiuta a riallineare il corpo e creare maggior equilibrio. Questo permette di ridurre il dolore cronico e migliorare il benessere generale.

Pratiche somatiche

Molto potenti sono le tecniche di rilascio delle risposte agli stimoli e alle pressioni che viviamo ogni giorno: dal traffico al capo ufficio, dal dover fare mille cose in poco tempo e bene, ai timori per il futuro nostro e dei nostri cari.

Il nostro corpo, infatti, è programmato per rispondere e difendersi da possibili pericoli reali o percepiti, che sono ora molto diversi da quando vivevamo in natura, ma a cui il corpo risponde nello stesso modo automatico istintivo rilasciando adrenalina, testosterone, cortisolo e attivando alcune catene muscolari per la difesa o l’attacco .

Se queste risposte automatiche non vengono espresse e rilasciate pian piano si accumulano e diventano croniche fino a portare irrigidimento, fastidio e dolore. Imparare a rilasciare profondamente e consapevolmente aiuta a ridurre lo stress e la tensione nel corpo, migliora l’umore, rischiara la mente.

Sono tecniche che una volta imparate richiedono pochi minuti e portano a benefici profondi e duraturi. Sono particolarmente indicate prima di un esame, di un colloquio (io le uso prima di un incontro importante o di una conferenza), per arrivare alla performance lucidi, centrati e rilassati. É utilizzata da sportivi, nello yoga, da musicisti, manager per migliorare le performance ed è particolarmente indicata per mantenere un fisico giovane e flessibile.

Si tratta di movimenti semplici adatti ad adulti di tutte le età, non richiedono nessuna preparazione precedente.

Benefici

1. Flessibilità : aiuta ad aumentare la flessibilità nei muscoli e nelle articolazioni, consentendo di muoversi e allungarsi con maggiore facilità. Ripristina i movimenti naturali.

2. Postura : favorisce il corretto allineamento.

3. Stress ridotto: aiuta a ridurre la tensione e i livelli di stress, calma il sistema nervoso. Rilascia l'impronta del trauma sia emotivo che fisico.

4: Qualità del sonno: rilassando il corpo e alleggerendo la mente si ottiene una maggior distensione e una migliore qualità del riposo

5. Maggior gamma e libertà di movimento: Aiuta anche a migliorare il coordinamento, rendendo le attività quotidiane molto più facili.

6. Chiarezza mentale e Concentrazione: alleggerisce la mente da pensieri ripetitivi, incoraggia la concentrazione e la produttività. Praticata prima di un esame, di una performance, di un incontro dà pace e chiarezza mentale.

7. Maggiore forza, stabilità ed equilibrio: migliorando la postura e rafforzando le principali catene muscolari si rafforza la muscolatura, si raggiunge un maggior equilibrio e la stabilità nei movimenti e nel camminare.

8. Benessere fisico migliorato : una maggiore fluidità di movimento può contribuire a ridurre la rigidità e il dolore muscolare, articolare, mal di testa.

9. Benessere mentale migliorato: migliora la concentrazione. Incoraggia la consapevolezza e aiuta a ridurre l'ansia e la depressione.

10. Benessere generale migliorato: favorisce l’aumento di energia. Offre tecniche di auto-aiuto che utilizzerai per tutta la vita

Inizia a cogliere i benefici da oggi e vedi come questa pratica può migliorare la tua vita!

in presenza e ONLINE

Alcune testimonianze

Caterina G. "Dopo ogni sessione ho sperimentato miglioramenti strepitosi, soprattutto alcuni dolori sono spariti”

Marzia B. “Utilizzo 5 minuti la mattina prima di alzarmi dal letto e il mio collo e le mie spalle si sentono meglio e più rilassate­-”

Patrizia B. “Dopo ogni pratica mi sento più fluida e centrata”

Bruna B. “Pratico prima di una conferenza in pubblico, cosa che in genere mi provoca ansia, e ritrovo serenità e lucidità”

Gianfranco C. “Al rientro a casa, mi basta un quarto d’ora, per lasciar andare le tensioni della giornata e godermi una serata gioiosa in famiglia”

Renata P. “Da quando utilizzo queste tecniche dormo molto meglio”

Indietro
Indietro

Le costellazioni familiari: dall’osservazione alla ri-soluzione

Avanti
Avanti

Vuoi vivere in benessere? Allinea cuore e cervello