Mal di schiena, postura, diaframma

come postura e respirazione possono aiutarti a risolvere mal di schiena cronico

Trasforma la tua routine quotidiana in un'esperienza più salutare! Sorprendentemente, l'86% degli impiegati si ritrova intrappolato in postazioni scomode, con effetti devastanti sulla salute, specialmente quando si tratta di respirazione. La "chiusura" della postura, quel movimento avanti che sta sabotando la tua schiena e depotenziando il tuo diaframma, il muscolo principe della respirazione, può avere conseguenze a lungo termine molto più gravi di quanto si pensi. Con la schiena a gobba di cammello, il tuo diaframma perde più del 50% della sua mobilità, costringendoti a respirare in modo superficiale, e ti costringe a far fare il suo lavoro a muscoli accessori. Ecco la ricetta per la stanchezza cronica: un nemico invisibile incastonato nel nostro quotidiano

E non finisce qui. Quando la tua testa si inclina in avanti, il corpo lavora tutto il tempo per evitare cadute, con conseguenze disastrose. Ogni 2,5 cm di inclinazione in più raddoppia il peso sulla tua testa, causando stanchezza, mal di testa e riduzione del flusso di sostanze vitali al tuo cervello.

Ma c'è speranza! Postura e respirazione sono i tuoi alleati segreti contro il mal di schiena. Seduto con la schiena dritta o, meglio ancora, sdraiato in totale relax, respira lentamente e profondamente. Puoi appoggiare le mani sull’addome per aiutarti a percepire il movimento dei tuoi muscoli addominali. La respirazione addominale permetterò al diaframma di rilassarsi e ti aiuterà a ridurre il mal di schiena.

E anche se non lavori in un ufficio, hai spesso a che fare con dispositivi elettronici telefonino, tablet. Osserva la tua postura! Prova ad alzare lo sguardo mentre li usi. Mantieni la schiena dritta mentre guardi la TV o altri schermi, evitando di appiattire la tua curva naturale. Piccoli cambiamenti nella tua postura quotidiana possono fare una grande differenza per la tua salute.

Se vuoi sperimentare una maniera dolce ma potente per trasformare la tua postura, puoi seguire i nostri percorsi di Movimento Consapevole, in cui educhiamo il corpo a ritrovare il movimento e la postura naturali.

Siamo qui per guidarti attraverso pratiche che migliorano la tua consapevolezza del corpo, permettendoti di adottare abitudini che sostengono una vita sana e armoniosa. (vedi il percorso Bodyfullness)

Indietro
Indietro

Moto vs Movimento

Avanti
Avanti

Il corpo sotto stress: gli effetti dei riflessi 'attacco - fuga - congelamento'