Ricevere e Dare nel fluire dell’acqua

Bodyfullness alle terme

I vortici dell’acqua sono mille dita che ci toccano saggiamente, mentre il respiro raggiunge ogni cellula del nostro essere vivificandolo. Come l’acqua circonda gli ostacoli che incontra, cede e li accoglie senza opporre resistenza, così anche noi lasciamo che ogni tocco e sensazione avvolga la nostra forma esterna, la attraversi e passi all’interno, continuando nel suo fluire libero, come onda tra le onde: mente e corpo diventano onde armoniche ed in continuo mutamento.

La pratica di Movimento Consapevole in acqua

Praticare il Movimento Consapevole in acqua presenta vantaggi unici a livello fisico, mentale ed emozionale.

Permette di avvertire le nostre tensioni, arrenderci al tepore dell’acqua e lasciarci fluire liberi, come in una danza.

Le articolazioni allentano ogni tensioni mentre i muscoli si distendono, si riposano ed entrano in uno stato di armonia.

Nuove informazioni "passano", un sottile fluire si attiva. Mentre il corpo cambia anche la mente cambia, transita in uno "stato di quiete", attenta e serena.

Nell’acqua il movimento reattivo si acquieta e dalla quiete sorge un ritmo in sintonia con il tutto.

Globalità dell’esperienza in acqua.

In acqua si scopre una modalità sensoriale e di movimento diversa da quelle in cui siamo abituati: un’esperienza avvolgente che favorisce la percezione del proprio corpo, il sostegno dell’acqua ci permette movimenti naturalmente più ampi, senza forzare le articolazioni.

L’acqua ci aiuta a sentire il piacere del corpo che si scioglie e si libera. E questa piacere aumenta in maniera straordinaria nel calore rilassante delle acque termali.

Utilizziamo queste possibilità per proporre dei semplici movimenti che permettono di lavorare in modo globale e simmetrico. La condizione di scarico del peso, quella sensazione di leggerezza che si avverte, rappresenta una grande opportunità per sciogliere muscoli e articolazioni e e prevenire infiammazioni, dolore e affaticamento nonché per il recupero funzionale.

E c’è di più

Aprire il cuore al Ricevere e al Dare

L'acqua è un magnifico amplificatore del sentire. Un medium che permette di entrare più profondamente in contatto con se stessi. Essere in grado di amare se stessi è fondamentale per poter amare gli altri e per percepire l’amore che arriva dagli altri.

Sperimentiamo l’abbandonarci al suo abbraccio avvolgente, al sostegno delle sue mani carezzevoli. Ci apriamo al ricevere e ci sperimentiamo nel dare a nostra volta sostegno ad un partner e nel gruppo, in uno scambio reciproco. 

Meditazione : “la danza del respiro”

Lascia che l’acqua ti respiri su.. non hai nulla da fare… arrenditi all’acqua, arrenditi al respiro. Lascia che sia l’acqua a fare ogni cosa.

La danza del respiro regala una stato di pacificazione e acuisce la consapevolezza. Per portarci infine ad uno stato di maggiore connessione con noi stessi e con l’ambiente.

Movimento spontaneo e libero

Come bimbi, ci lasciamo muovere ascoltando il desiderio del corpo non guidato dalla volontà. Come spiega Alexander Lowen, creatore della bioenergetica: “I movimenti originati dai desideri sono spontanei, contrariamente a quelli ordinati dalla volontà. Non sono mai caotici o impropri… lo spirito umano anela a ritrovare la grazia naturale, ad affrancarsi dalla prigionia dell’Io, a sentirsi partecipe del flusso dell’Universo.”

Indietro
Indietro

Il corpo sotto stress: gli effetti dei riflessi 'attacco - fuga - congelamento'

Avanti
Avanti

Come un laser, punta dritto all’obiettivo